SIT® è il settore operativo di PROGITECH® che si occupa di effettuare presso le basi di carico Committenti  i controlli previsti dalle normative:

Adr - Normativa sul trasporto stradale di merci pericolose
Rid - Normativa sul trasporto ferroviario di merci pericolose
Dlgs 286/05 – Regolamentazioni del settore dell’autotrasporto
Su richiesta del committente è possibile integrare l’attività di verifica con controlli specifici antifrode, presso le basi e/o durante le operazioni di trasporto e scarico.

SIT® opera attraverso squadre operative formate da due ispettori che intervengono sull’impianto nei giorni e negli orari concordati con il committente eseguendo la propria attività attraverso la verifica e compilazione di una specifica checklist.

Le operazioni di check-in e check-out, carico del veicolo compreso, durano circa 40/45 minuti e vengono effettuate nei luoghi e nei tempi indicati dal committente.

I controlli eseguiti a campione o sulla totalità dei veicoli che pervengono al carico (la scelta dipende del numero di veicoli giornalieri e dalle indicazioni del Committente), dalle esperienze maturate fino ad oggi, producono:

  1. un’ elevata tutela rispetto alle responsabilità derivanti dalle normative specifiche di settore (Adr, Rid, Dlgs 286);
  2. una forte azione dissuadente nei confronti dei vettori che pervengono al carico con veicoli e/o personale non idoneo;

L’evidenza delle azioni intraprese per garantire il mantenimento di elevati standard di sicurezza, nei confronti degli organi di accertamento ed in sede giudiziale, con una costante registrazione delle attività di verifica svolte.